Se siete fra coloro che amano le vacanze che mettono al centro la natura, allora la Val di Fleres (Pflerschtal in tedesco) è una meta che potete prendere sicuramente in considerazione; è infatti ritenuta una delle valli alpine più incontaminate di tutto il Trentino-Alto Adige.
Ha il suo inizio in località Colle Isarco e arriva sino alla Cima Montarso, montagna delle Alpi Breonie Occidentali. Questa valle, che ha un’estensione di circa 16 km, deve il suo nome al Rio Fleres, che poi confluisce nel fiume Isarco. Tra le località bagnate si ricordano principalmente Fleres di Dentro, Fleres di Fuori, Lasta e Valmigna.
In passato la Val di Fleres era nota anche come Silbertal (letteralmente “valle dell’argento) poiché eran presenti miniere d’argento attive fin dall’epoca medievale e che lo sono rimaste fino agli inizi del XIX sec.
Dove soggiornare in Val di Fleres?
Per la vostra vacanza estiva potreste prendere in considerazione questo splendido hotel in Val di Fleres, ubicato nella frazione di Sant’Antonio; è l’Aktivhotel Panorama, un wanderhotel 3 stelle gestito da anni dalla famiglia Windisch che mette a disposizione un’ampia area wellness con sauna finlandese, bagno turco, area relax, posto auto, ColleIsarcoCARD (per usare gratuitamente i mezzi di trasporto pubblico in tutto l’Alto Adige e avere sconti sugli impianti di risalita in estate).
L’hotel è ubicato in una splendida posizione che offre una magnifica vista sul Ghiacciaio di Montarso e sul Tribulaun.
Cosa fare in Val di Fleres?
La rete escursionistica Vipiteno-Racines-Colle Isarco è infatti particolarmente estesa e molto versatile e si possono fare bellissime escursioni a Colle Isarco, in Val di Fleres, nella Val di Vizze, a Vipiteno, in Val Ridanna, a Campo di Trens e nella Val Giovo. Ci sono sentieri per tutti i gusti e per tutte le possibilità, da quelli più semplici a quelli sicuramente più complicati. Lungo i percorsi poi ci si può rilassare e riposare facendo delle soste nei tanti rifugi e malghe che si incontreranno.
Fra le attrazioni principali della Val di Fleres si ricordano diverse cascate fra cui la Cascata Pflerscher Höll (altrimenti nota come la “cascata all’inferno”) nonché le cascate del rio Tamburo, le cascate del rio Gansör, le cascate del rio Mesner e la cascata della forra di Kog.
Dalla Val di Fleres passa anche il celebre Sentiero Dolomieu, che porta dal Monte Cavallo a Vipiteno passando per Ladurns. È noto anche come “Sentiero delle 6 malghe” ed è particolarmente apprezzato; è un percorso bellissimo, ma abbastanza impegnativo dato che ha una lunghezza di circa 23 km per un dislivello di 658 m in salita e 658 m in discesa.
Merita sicuramente un cenno anche la chiesa di Sant’Antonio Abate (Kirche des Heiligen Antonius Abtei), che si trova nella frazione Fleres di Dentro; è molto antica dato che è citata in un documento del 1416.
Località interessanti nelle vicinanze
Soggiornando in Val di Fleres avrete anche la possibilità di recarvi in breve tempo in località turisticamente interessanti come per esempio Vipiteno, raggiungibile in auto dal vostro hotel in meno di 20 minuti; altre località che vale la pena di scoprire o riscoprire sono poi Bressanone, Chiusa, Castelrotto, Ortisei e Bolzano.